IL LIBRO PER IMPARARE I COLORI DI AGNESE BARUZZI Un libro per bambini dai 3 anni in su

IL LIBRO PER IMPARARE I COLORI DI AGNESE BARUZZI Un libro per bambini dai 3 anni in su

Si intitola : IL LIBRO DEI COLORI questo piccolo libricino, edito da Margherita Edizioni, che è un vero gioiello di sintesi comunicativa.

È un libro per bambini di 3 anni, interattivo e molto utile per far imparare i colori ai bambini.
Il tutto è riassunto in sole 10 pagine e gioca con 5 colori:

Il Verde
Il Rosso
Il Giallo
Il Azzurro
Il Rosa

Ogni pagina è strutturata con una pennellata di colore uniforme a sinistra e una serie di oggetti, animali, frutti e cibi vari, rappresentativi del colore in questione.
Le illustrazioni sono vettoriali flat, fresche, realizzate solamente con il colore protagonista in abbinamento al bianco dello sfondo (spesso sfruttato intelligentemente anche usando forme “bucate”) ed altri 2 o 3 toni della stessa tinta per i chiaro-scuri, che danno volume alle forme.
La scelta dei soggetti attinge all’immaginario comune, ma senza mai cadere nello scontato. ROSSO ad esempio non è solo il pomodoro, ma anche la calamita e il ribes; VERDE non è solo l’erba, ma anche un cavallino a dondolo e una bella pentola con manico…

IL LIBRO PER INSEGNARE I COLORI AI BAMBINI

Il Libro dei colori si apre a fisarmonica, allungandosi e stringendosi sul tavolo, sul tappeto, sul letto o per terra; un trucco molto comodo anche per mettere i colori a confronto tra di loro e poterli accostare, avvicinandoli fisicamente per iniziare a valutarne anche gli abbinamenti.
Il libro si chiude con un elastico in tessuto, che trovate in copertina; non è in plastica, non salta negli occhi e permette di riporre il libro sullo scaffale facendo sì che sia sempre in ordine.

Il libro non è un silent book, ma sulle pagine compaiono davvero pochi testi: su ogni colore è scritto ovviamente il nome in stampatello con un font piuttosto infantile e come introduzione alle illustrazioni di Agnese Baruzzi

“Il … è il colore di…”.

UN LIBRO ILLUSTRATO PER BAMBINI

L’illustratrice del “Libro dei colori” è italiana: Agnese Baruzzi.
Bolognese, classe 1980, laureata in progettazione grafica all’Isia di Urbino, vive tra i libri fin da quando è piccola -è infatti figlia di un tipografo-.
Oggi illustra libri per bambini e per ragazzi in Italia, Inghilterra, Giappone, Portogallo, Corea, USA e Francia e organizza laboratori per bambini nelle scuole e nelle biblioteche.

Un libro è un gioco di colori molto carino, vi consiglio di sfruttarlo (con bambini un po’ più grandi ovviamente) non solo per imparare i colori in italiano, ma anche per insegnare ai bambini l’alfabeto o i sinonimi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *