Il libro per bambini di Jesse Klausmeier & Suzy Lee
“Apri questo piccolo libro” è un libro con copertina rigida, consigliato per bambini dai 3 anni in su, edito da Corraini edizioni.
Il frutto di un lavoro di squadra (così come la storia stessa): i testi della giovane scrittrice americana Jesse Klausmeier e le illustrazioni di Suzy Lee, per un progetto grafico particolarmente originale e convincente.
Un perfetto esempio di quella tecnica narrativa, comunemente nota come “cumulative tale” (o storia “cumulativa”): lo stesso stratagemma che è alla base, ad esempio, anche della famosa canzone “Alla fiera dell’Est” [cantata da Branduardi nel 1976 e scritta da Luisa Zappa] o della ancor più nota filastrocca popolare inglese per bambini “This Is the House That Jack Built” (per chi non la ricordasse ecco qui il testo).
Quello di cui parliamo oggi è infatti un libro-matrioska; un metatesto, una storia dentro un’altra storia, che celebra il potere dei libri, dell’amicizia e dell’immaginazione.
Una partenza decisa già dal titolo: “Apri questo piccolo libro”. Un’esortazione chiara e diretta, senza fronzoli; un ordine vero e proprio.
…Che fare?! Non resta che iniziare a leggere.

UN LIBRO PER BAMBINI SULL’AMICIZIA
Un piccolo capolavoro dal gusto retrò, che celebra la lettura, non come atto “solitario”, ma come gesto collettivo e corale!
Jesse Klausmeier ci fa sentire parte del gruppo; anche noi, girando le pagine, contribuiamo all’impresa; aiutiamo la coccinella, la rana, il coniglio… noi stessi siamo parte integrante della storia.
La trama vera e propria può essere immaginata e/o arricchita in autonomia; chi sarà questa ranocchia? Perché dovrà mai aprire un libro arancione? Dove lo avrà trovato? Perché ha quella forma? Cosa c’è dentro? Perché? …
Ogni personaggio ha il suo libro, con colore e dimensioni personalizzate, ma mai banali; la grandezza, infatti, non corrisponde obbligatoriamente alla stazza dell’animale.
Uno stimolo per la creatività del bambino.
Potremmo anche interpretare il racconto come una metafora o un piccolo insegnamento di vita dicendo che:
- Non esiste bello o brutto o giusto e sbagliato in letteratura, ma semplicemente per ognuno c’è un libro più o meno adatto.
Un altro modo per dire che, crescendo, bisogna imparare a conoscere se stessi, i propri limiti e le proprie qualità; capire ed apprezzare le differenze che ci rendono unici, senza voler essere ciò che non si è.
- Ogni scelta apre le porte per nuove storie.
Come si suol dire “si chiude una porta, si apre un portone” o ancor meglio rende l’idea in questo caso la teoria del Butterfly Effect.
- Quando credi di sapere esattamente cosa ti aspetta, quello è il momento migliore per lasciarsi stupire.
Mai dare nulla per scontato tiene attiva la mente e alimenta la fantasia.
UN LIBRO PER BAMBINI… SENZA FINE

Un libro che parla di qualcuno che legge un libro, che legge un libro, che legge un libro… e quando arrivi in fondo? Ne apri un altro.
Questo non è un romanzo e non ha nulla a che vedere, ovviamente, con La Storia Infinita di Michael Ende, è consigliato per un pubblico molto più piccolo, la prima infanzia, ma anche questa è una storia che vive grazie all’immaginazione e all’amore per libri.
Una volta letti tutti i libri contenuti in “Apri questo piccolo libro” dovremo anche richiuderli uno a uno e salutare i nostri amici lettori.
Chi sono i protagonisti della storia?
Siete voi; sono la rana la coccinella e il coniglio, ma non solo!
I personaggi della storia sono i lettori, chi legge compone la storia; gli amanti dei libri sono i protagonisti, a prescindere dalla loro forma o dal loro colore!
La regina della storia resta però la fantasia e la creatività del lettore.
La coccinella apre un libro verde più grande di lei, la rana ne apre uno arancione, il coniglio uno giallo, l’orsa uno piccolo e blu… e la donna gigante?!
Quanto sarà grande il suo libro e di che colore?
E il tuo? Di che colore vuoi che sia?
Se vi ho convinto, ecco lo scaffale su cui potrete trovarlo nella libreria per bambini online di Caramelledicarta >> “Apri questo piccolo libro”.
Buona lettura.